ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM270 MATEMATICA
Sperimentazioni di fisica per la didattica
EXPERIMENTS FOR THE TEACHING OF PHYSICS
6
Curriculum Didattico
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 32 0 32 86

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 trimestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
01/10/200805/12/2008
tipologiaambitosettorecrediti
affine/integrativo Nessun ambitoFIS/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. SCONZA ANDREAN.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino

Laboratorio Didattico, stanza 3.09 del Polo Didattico di Fisica, via Loredan 10.


E' un corso particolarmente studiato per gli studenti di Matematica che pensano di andare ad insegnare Matematica e Fisica nelle Scuole Secondarie. Gli studenti vengono addestrati a svolgere, con l'aiuto di moderne tecnologie informatiche, alcuni esperimenti tipici di Fisica Classica che non possono mancare nell'insegnamento di base della Fisica.




Italiano

esperienze in laboratorio di fisica.


- Piano inclinato: acquisizione on-line della distanza mediante sonar, grafici temporali della distanza, velocità ed accelerazione, studio dell'attrito, misura dell'accelerazione di gravità, effetto del moto rotazionale delle ruote, bilancio energetico, andamento temporale dell'energia totale a causa dell'attrito. - Oscillazioni massa-molla: A) Oscillazioni libere Acquisizione altezza col sonar, taratura della molla, periodo di oscillazione per diversi valori della massa, relazioni forza-distanza, forza-accelerazione, accelerazione-distanza, bilancio energetico, studio dello smorzamento delle oscillazioni. B) Oscillazioni forzate Curve di risonanza variando il mezzo in cui oscilla la massa appesa, cosa succede se si aggiunge una forza magnetica non lineare: fenomeno dei salti di ampiezza e della isteresi, moti caotici. - Oscillazioni di ampiezza qualsiasi del pendolo: Sensore di rotazione potenziometrico, sua taratura, andamento temporale dell'angolo di rotazione, della velocità ed accelerazione angolari, misura del periodo in funzione dell'ampiezza e confronto colla teoria, bilancio energetico, decrescita dell'energia totale a causa delle forze resistenti - Esperimenti cogli ultrasuoni: Misura della frequenza e della lunghezza d'onda, velocità di fase, misura della velocità del suono (velocità di gruppo), interferenza e diffrazione (qualitativo). - Esperimenti di interferenza e diffrazione della luce laser: laser He-Ne o puntatori a diodo laser, diffrazione alla fenditura singola, interferenza con doppia, tripla e quadrupla fenditura, misure dirette per proiezione delle immagini di interferenza-diffrazione su uno schermo o acquisizione elettronica con un array lineare di fotodiodi. - Circuiti oscillanti: uso dell'oscilloscopio, circuiti RC, RL e circuito RLC, analisi col metodo delle impedenze complesse, curva di risonanza, sfasamento fra la tensione forzante e la tensione ai capi del condensatore, n oscillatori identici accoppiati per mutua induzione, splitting della frequenza di risonanza in n frequenze (dimostrativo).

A. Sconza,Esperimenti Didattici di Fisica, CLEUP 2002
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007