ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM270 BIOLOGIA
Ittiologia
ICHTHYOLOGY
4
Curriculum Marino
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 24 0 16 60

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
III anno3 trimestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
06/04/200912/06/2009
tipologiaambitosettorecrediti
a scelta Nessun ambitoBIO/064


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott.ssa CENCI ELISAN.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino

Palazzo Grassi, Chioggia


Questo corso si propone di introdurre i principali aspetti della biologia delle specie ittiche. In particolare, verranno affrontati gli adattamenti morfologici delle specie ai diversi ambienti, alle diverse abitudini alimentari e alla predazione; le caratteristiche riproduttive e i cicli vitali; l'ecologia delle specie; le caratteristiche delle principali comunità ittiche marine (di ambiente pelagico, di fondali molli e rocciosi, costiere e di profondità). Verranno inoltre fornite le basi sistematiche per il riconoscimento delle principali specie ittiche, con particolare riferimento a quelle del Mar Mediterraneo.


E’ consigliato aver seguito i corsi di Ecologia, Anatomia comparata

Domande a risposta aperta su argomenti trattati durante il corso. Allo studente sarà richiesto anche di preparare una scheda su una specie studiata in laboratorio.

Italiano



Il corso si compone sia di lezioni teoriche che di lezioni pratiche. Queste ultime saranno focalizzate principalmente al riconoscimento delle specie di pesci ossei e cartilaginei mediante chiavi dicotomiche e all'osservazione diretta della variabilità morfologica delle specie in relazione ai diversi ambienti e alle diverse diete. Tematiche specifiche verranno affrontate da esperti nel corso di seminari. Il corso è organizzato in 6 parti: a. Sistematica dei pesci. Agnati. Condroitti. Osteitti I pesci e gli ambienti. b. Adattamenti ai diversi ambienti nella forma, nel movimento, nella fisiologia e nella colorazione. Ambiente pelagico. Ambiente bentonico a substrato duro o molle. Ambiente intertidale. Ambiente abissale. Ambienti lagunari ed estuarini. c. Pesci come predatori e come prede. Modalità di alimentazione. Adattamenti morfologici e comportamentali alle diverse diete. Adattamenti morfologici e comportamentali per evitare di essere predati. d. La riproduzione. Modalità e comportamento riproduttivi. Sviluppo embrionale e larvale. Cicli vitali. e. Pesci come animali sociali. Interazioni intra e interspecifiche. Aggregazione, aggressione, cooperazione. Interazioni mutualistiche, simbiotiche, parassite e commensalistiche con altri organismi. f. Le comunità. Principali comunità di pesci. Fattori che influenzano la struttura di una comunità. Ruolo funzionale dei pesci in un ambiente.

Helfman, G.S., Collette, B.B. & Facey, D.E. 1997. The diversity of fishes. Blackwell Science Moyle, P.B. & Cech J.J. 2004. Fishes: An introduction to ichthyology. Prentice Hall, 5th Edition
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007