ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM270 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tirocinio
INTERNSHIP
3
Corsi comuni
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 0 0 0 75

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
23/02/200912/06/2009
No data

Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino



Lo scopo del corso è quello di fornire gli elementi di base della Geodesia, Cartografia e Teoria degli Errori. Vengono, inoltre, studiate le metodologie di rilevamento nei settori archeologico, architettonico e dei beni culturali, affrontando le problematiche relative all’acquisizione delle osservazioni e relativa rappresentazione.




Italiano

Modalità di svolgimento: Il corso si articolerà in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche di misura ed elaborazione di dati in laboratorio. Gli argomenti verranno esemplificati attraverso la presentazione di esperienze di rilievo a piccola, media e grande scala.

Appunti e dispense dalle lezioni.

Geodesia: Il geoide e l’ellissoide terrestre. La geometria dell’ellissoide di rotazione. Sistemi di coordinate. Cartografia: La rappresentazione dell’ellissoide sul piano. Cartografia mondiale ed italiana. Teoria del trattamento delle misure: Elementi di statistica e di calcolo delle probabilità. Strumenti e metodi di misura: Metodologie e strumenti per la misura dei dislivelli. Precisione dei diversi metodi e loro campi di applicazione. Rilievo topografico: Finalità del rilievo. Reti altimetriche, planimetriche e planoaltimetriche. Rilievo di dettaglio. Rilievo fotogrammetrico: Principi fondamentali ed applicazioni di fotogrammetria digitale. Metodologie satellitari di rilievo: Metodi di posizionamento tramite osservazioni a satelliti. Il Global Positioning System (GPS). Metodologie innovative di rilievo: Il laser scanning.

G. Inghilleri - Principi di Topografia – UTET, Torino P. Vanicek, E. Krakiwsky - Geodesy - North Holland Publishing Co Leick - GPS Satellite Surveying - Wiley






Italiano



Il tirocinio conclusivo potrà essere svolto presso i laboratori di ricerca dell\'Università di Padova, di enti di ricerca pubblici o privati, aziende e industrie sulla base di apposite convenzioni.

Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007