ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM270 SCIENZE E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
Chimica analitica strumentale e laboratorio di chimica dei materiali
ANALYTICAL CHEMISTRY AND LABORATORY OF MATERIALS CHEMISTRY
8
Corsi comuni
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 32 0 64 104

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
23/02/200912/06/2009
tipologiaambitosettorecrediti
affine/integrativo Nessun ambitoCHIM/01,CHIM/02,CHIM/03,CHIM/06,CHIM/12,ING-IND/21,ING-IND/228


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. MARTON DANIELECHIM/01DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. ZANONATO PIER LUIGIIstituzionale / Titolarita'CHIM/03Dipartimento di Scienze Chimiche

Attività di supporto alla didattica

Esercitatore
Dott. NODARI LUCA
Dott. RINALDIN MARTINO

Bollettino

Dip. di Scienze Chimiche

Informazioni in lingua non trovate

Il corso si prefigge di dare le basi dell’analisi chimica strumentale qualitativa e quantitativa curando le applicazioni in ambito ambientale.


Principi di Chimica Generale ed Inorganica, Principi di Chimica Fisica, Principi di Chimica Organica. Obiettivi formativi : Il corso si prefigge di dare le basi dell’analisi chimica strumentale qualitativa e quantitativa curando le applicazioni in ambito ambientale. Contenuto dell'attivita' formativa : Richiami di chimica delle soluzioni. Equilibri di ripartizione tra fasi. Principi di cromatografia. Costante di capacità, efficienza, selettività, risoluzione. Equazione di Van Deemter e teoria cinetica delle separazioni cromatografiche. Cromatografia a fase normale ed inversa. Fenomeni di adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, esclusione dimensionale. Strumentazione HPLC e gascromatografica: natura delle fasi stazionarie in GC e HPLC; rivelatori. L’analisi qualitativa e quantitativa mediante tecniche cromatografiche. Spettroscopia di assorbimento ed emissione atomica. Elementi di chemiometria: calibrazioni esterna, interna, con standard interno, per normalizzazione interna. Prove di laboratorio: 1. Determinazione degli anioni in un’acqua per cromatografia ionica. 2. Determinazione gascromatografica degli acidi grassi presenti in oli. 3. Determinazione dello Zinco in matrici reali mediante spettroscopia di assorbimento atomico. 4. Determinazione del punto isosbestico di un colorante azoico. Struttura della verifica di profitto : Scritta Descrizione verifica profitto : prova scritta con possibilità di integrazione orale Testi di riferimento : D.A. Skoog, J.J. Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, EdiSES s.r.l., Napoli, 1995. Appunti di lezione.

prova scritta con possibilità di integrazione orale

Italiano

Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio

Appunti di lezione.

Richiami di chimica delle soluzioni. Equilibri di ripartizione tra fasi. Principi di cromatografia. Costante di capacità, efficienza, selettività, risoluzione. Equazione di Van Deemter e teoria cinetica delle separazioni cromatografiche. Cromatografia a fase normale ed inversa. Fenomeni di adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, esclusione dimensionale. Strumentazione HPLC e gascromatografica: natura delle fasi stazionarie in GC e HPLC; rivelatori. L’analisi qualitativa e quantitativa mediante tecniche cromatografiche. Spettroscopia di assorbimento ed emissione atomica. Elementi di chemiometria: calibrazioni esterna, interna, con standard interno, per normalizzazione interna. Prove di laboratorio: 1. Determinazione degli anioni in un’acqua per cromatografia ionica. 2. Determinazione gascromatografica degli acidi grassi presenti in oli. 3. Determinazione dello Zinco in matrici reali mediante spettroscopia di assorbimento atomico. 4. Determinazione del punto isosbestico di un colorante azoico.

D.A. Skoog, J.J. Leary, “Chimica Analitica Strumentale”, EdiSES s.r.l., Napoli, 1995.
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007