ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM270 MATEMATICA
Matematiche Elementari PVS
ELEMENTARY MATHEMATICS FROM A SUPERIOR POINT OF VIEW
6
Curriculum Didattico
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 24 24 0 136

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 trimestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
17/01/201119/03/2011
tipologiaambitosettorecrediti
caratterizzanteFormazione teorica avanzataMAT/046


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. SAMBIN GIOVANNIMAT/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino



Utilizzando le diverse concezioni della matematica nel loro sviluppo storico, ci si propone di fornire una cornice concettuale in cui inserire le conoscenze specifiche e di stimolare una visione aperta e dinamica della matematica, utile in particolare al futuro insegnante.


I prerequisiti matematici sono minimi e comunque ampiamente coperti dai corsi della laurea triennale. E\' auspicabile una conoscenza anche sommaria di: storia della matematica, logica, teoria degli insiemi.

Una relazione orale e scritta su un tema concordato viene preparata individualmente o a piccoli gruppi e tenuta durante il corso. Un esame orale finale valuta la conoscenza dei contenuti del corso e la capacita\' di collegarli.

Italiano

Lezioni tradizionali, relazioni su temi specifici tenute dagli studenti e preparate assieme al docente.

si usera\' la pagina web di e-learning della facolta\' per informazioni, dispense, discussioni, etc.

La concezione geometrica della matematica nell\'antica Grecia da Pitagora ad Euclide; il metodo assiomatico di Euclide. Lo sviluppo dell\'algebra nel medioevo e la nascita del calcolo infinitesimale. Nuovi aspetti della matematica dell\'800: algebra, geometria, analisi. Le geometrie non-euclidee e il metodo assiomatico moderno. Evoluzione del concetto di funzione. Analisi delle strutture \"madri\": numeri naturali e numeri reali. Il problema dei fondamenti. Cantor, Dedekind, Peano. I paradossi della teoria degli insiemi e la \"crisi dei fondamenti\". Logicismo, intuizionismo, formalismo. La nascita dei computer. La pluralita\' delle proposte fondazionali di oggi. Matematica e computer.

Dispense fornite dal docente e vari libri di testo consigliati durante il corso.
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007