ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM270 SCIENZE DELLA NATURA
Rilevamento geologico
GEOLOGICAL MAPPING
5
Divulgazione e formazione naturalistica
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 12 18 32 63

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
07/03/201118/06/2011
tipologiaambitosettorecrediti
affine/integrativo Nessun ambitoGEO/022
affine/integrativo Nessun ambitoGEO/033


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino



Fornire allo studente le informazioni essenziali per leggere, interpretare e realizzare una carta geologica.


Per il corretto apprendimento degli argomenti trattati è indispensabile la padronanza delle cognizioni acquisite dal Corso di Geologia storica e Paleoecologia e sono proficue quelle apprese durante il Corso di Vulcanologia

Discussione della relazione, della carta e della sezione geologica dell’area affidata al Campo finale.

Italiano


PDF delle lezioni, fotocopie.

Attraverso lezioni frontali vengono forniti i principi del rilevamento geologico: progettazione di un rilevamento; equipaggiamento; rischi relativi all’attività di terreno; unità litostratigrafiche; misure di giacitura di superfici geologiche; misure di orientazione di lineazioni; proiezioni stereografiche; intersezione tra superfici geologiche e superficie topografica; problemi di lettura e disegno di superfici geologiche; inclinazione apparente e reale; spessore apparente e reale; cartografia di pieghe e faglie. Le esercitazioni in laboratorio comprendono: uso della bussola da geologo, proiezioni stereografiche di piani e linee, lettura di carte geologiche; esecuzione di sezioni geologiche. Le esercitazioni sul terreno comprendono una uscita giornaliera sulle Prealpi e un campo finale di alcuni giorni sulle Dolomiti, durante i quali gli studenti mettono in pratica le nozioni apprese. In particolare alla fine del campo gli studenti compilano una relazione scritta comprensiva di una carta geologica e relativa sezione. Il campo finale è comune all’insegnamento Analisi geomorfologica e Telerilevamento, che si svolge nello stesso semestre dello stesso anno di corso. Pertanto si raccomanda agli iscritti al curriculum “Analisi e gestione dell’ambiente naturale” la frequenza contemporanea dei corsi “Rilevamento geologico” ed “Analisi geomorfologica e Telerilevamento”.

Simpson B., 1992 - Lettura delle carte geologiche (traduzione italiana). Dario Flaccovio ed., 107 pp., Palermo Bosellini A., 1996. La storia geologica delle Dolomiti. Athesia ed., 192 pp., Bolzano.
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007