ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM509 SCIENZE E TECNOLOGIE PER I BENI ARCHEOLOGICI E ARTISTICI
Geofisica applicata
APPLIED GEOPHYSICS
3
CURRICULUM ARCHEOLOGICO
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 8 0 32 35

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
01/10/200823/01/2009
tipologiaambitosettorecrediti
affine/integrativoDiscipline della scienze della TerraGEO/113


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. FINZI ERMANNOGEO/11DIPARTIMENTO DI GEOSCIENZE

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino



Scopo del Corso è fornire una panoramica delle metodologie geofisiche di riconoscimento degli antichi insediamenti sepolti


Consigliabile aver sostenuto gli esami di Fisica sperimentale e laboratorio, Mineralogia e Archeologia Classica e Tecniche della produzione

Viene richiesta allo studente la dimostrazione della capacità di comprendere e commentare dei casi reali, tratti dalla letteratura scientifica.

Italiano

a) Lezioni frontali finalizzate a delineare la fisica di base per i metodi di prospezione illustrati (prevalentemente magnetometria e georadar); b) Laboratori in aula, articolati sull’analisi di specifici casi.

Dispense del docente in formato digitale (CD) a libera disposizione degli studenti, comprensive di testo (teoria e casi pratici) ed immagini.

- Rassegna dei principi basilari e dei parametri caratteristici delle tecniche geofisiche di prospezione utili in campo archeologico, con illustrazione delle tecniche specifiche d’impiego e dei relativi strumenti, allo scopo di definirne i criteri decisionali e gestionali. - Analisi e discussione di numerosi casi pratici, allo scopo di mostrare le metodologie ed i principi esecutivi utilizzabili per la soluzione di vari problemi archeologici in diversi contesti ambientali. Obiettivo di questa parte del programma è consentire agli studenti di comprendere i limiti di applicabilità, le probabilità di successo e i criteri interpretativi delle prospezioni geofisiche in ambito archeologico. Viene anche fatto cenno ai problemi di carattere organizzativo ed economico relativi alla programmazione di un rilievo. - Cenni ad alcuni argomenti correlati, quali il remote-sensing, la topografia classica e quella con mezzi satellitari (GPS), la geomorfologia e le più diffuse tecniche informatiche di presentazione dei risultati (GIS).

- AITKEN M.J.: Physics and Archaeology. Ed. Wiley, New York 1961 - SCOLLAR I. et al: Archaeological Prospecting and Remote Sensing. Topics in Remote Sensing 2, Cambridge University Press, Cambridge, 1990.
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007