ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM509 SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Fisica dei materiali
PHYSIC OF MATERIALS
4
Corsi comuni
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 32 0 0 68

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 trimestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
01/10/200805/12/2008
tipologiaambitosettorecrediti
caratterizzanteDiscipline fisiche e chimicheFIS/034


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. MATTEI GIOVANNIFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino



Il corso si propone di presentare alcune proprietà fisiche di sistemi confinati nanostrutturati di metalli e di semiconduttore (nanocluster o quantum dot) e alcune tecniche fisiche di sintesi di nanostrutture con applicazioni in nanotecnologia e in particolare nell’ottica nonlineare e nel magnetismo. Verranno presentate inoltre alcune tecniche avanzate di caratterizzazione strutturale e analitica dei materiali nanostrutturati come la microscopia elettronica in trasmissione.


Concetti base della struttura della materia e della fisica dello stato solido.


Italiano

Lezioni frontali.

Testi consultazione: C. Poole, F. Owens, Introduction to Nanotechnology, Wiley-Interscience (2003) G. Schmid, Nanoparticles, Wiley-Interscience (2004) D. Williams and C. Carter, Transmission Electron Microscopy, Plenum Press (1996) M. Nastasi, J. Mayer and J. Hirvonen, Ion-Solid Interactions (fundamentals and applications), Cambridge University Press (1996)

Classificazione, caratteristiche e proprietà generali dei materiali nanostrutturati: confinamento quantico e proprietà elettroniche. Termodinamica dei sistemi nanostrutturati: effetto di taglia termodinamico. Richiami sui principali metodi fisici di sintesi. L’impianto ionico per la sintesi di nanocluster in matrice. Nucleazione e crescita di nanocluster. Proprietà e applicazioni dei materiali contenenti nanocluster: (i) proprietà ottiche lineari (teoria di Mie e sue generalizzazioni) e nonlineari, (ii) confinamento quantico e fotoluminescenza (approssimazione di massa efficace), (iii) proprietà magnetiche e super-paramagnetismo. Tecniche di caratterizzazione avanzata di nanostrutture: (i) la microscopia elettronica in trasmissione (TEM); (ii) la spettroscopia EXAFS e le tecniche basate sulla luce di sincrotrone.

Dispense fornite dal docente.
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007