ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM509 SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Scienza e tecnologia dei materiali compositi

6
Corsi opzionali
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 54 0 0 96

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 trimestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
01/10/200805/12/2008
tipologiaambitosettorecrediti
a scelta Nessun ambitoING-IND/226


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino

Facolta’ di Ingegneria - Padova


Fornire le basi per una scelta comparata dei materiali in relazione alla funzione del componente, agli obiettivi della selezione ed ai vincoli di scelta.



Redazione sotto forma di homework e presentazione di uno studio di un caso assegnato.

Italiano

Didattica Frontale; esercitazioni presso il polo di calcolo di ingegneria chimica/ ingegneria dei materiali

Appunti (A CURA DELLO STUDENTE) dalle lezioni

Tipologie di dati sui materiali: dati numerici e non-numerici. Organizzazione dei dati sui materiali: dati strutturati e non strutturati. Dati tabulati e diagrammati per singole proprietà. Dati diagrammati per combinazioni di proprietà. Strategia di selezione in relazione alla funzionalità del componente, agli obiettivi della selezione, ai vincoli di scelta. Indice delle proprietà del materiale. Criteri di massimizzazione delle prestazioni con l’ausilio di diagrammi di proprietà combinate e di linee guida. Esempi applicativi

Testi consigliati: appunti dalle lezioni, schede consegnate a lezione. Testi per consultazione: Michael F Ashby, Materials Selection in Mechanical Design, Butterworth Heinemann.


Fornire le conoscenze di base per la progettazione e l'utilizzo dei materiali compositi, descrivere e confrontare le diverse tecnologie di produzione di strutture in materiale composito.




Italiano



Calcolo delle caratteristiche elastiche della lamina unidirezionale a partire da quelle dei materiali costituenti. Materiali ortotropi. Matrice di rigidità ridotta della lamina unidirezionale nel sistema di riferimento delle fibre ed in un sistema ruotato. Laminati e matrice di rigidità dei laminati. Caratteristiche elastiche di compositi con fibre corte o particelle. Meccanismi di rottura della lamina unidirezionale. Calcolo delle tensioni nelle lamine di un laminato e meccanismo di rottura dei laminati.Rottura nei compositi a fibre corte. Rottura per fatica. Caratteristiche delle fibre più utilizzate. Tecnologie di produzione con materiali compositi a matrice termoindurente e termoplastica.

Testi consigliati: Appunti delle lezioni Testi per consultazione: Mechanics of Composite Materials, A.K. Kaw, CRC Press, New York; Principles of Composite Material Mechanics, R.F. Gibson, Mc Graw-Hill, New York
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007