ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Insegnamento

Organizzazione della didattica

DM509 GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
Sicurezza scavi
SAFETY OF EXCAVATIONS
4
Curriculum Geologia Tecnica
frontali esercizi laboratorio Studio individuale
ORE: 20 8 18 54

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Calendario attività didattiche

InizioFine
23/02/200912/06/2009
tipologiaambitosettorecrediti
affine/integrativoCultura scientifica, tecnologica, giuridica ed economicaING-IND/284


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di supporto alla didattica

Non previste.

Bollettino



L’insegnamento a carattere essenzialmente pratico ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare i futuri tecnici a gestire le responsabilità relative alla progettazione della sicurezza delle attività di scavo e quelle relative sia alla esecuzione che all’organizzazione del lavoro in funzione del contesto operativo su cui si agisce.




Italiano

Il quadro normativo. Tipologie di dissesto. Verifiche di stabilità in terre e rocce. Tecniche di coltivazione e di scavo. Problematiche di sicurezza.


1 – La sicurezza nei processi lavorativi. Aspetti normativi generali riguardo alla prevenzione degli infortuni, igiene del lavoro e sicurezza nelle costruzioni. 2 – Infortuni, malattie professionali e dati statistici. Gli infortuni nelle attività di scavo ed in edilizia. 3 – Valutazione dei rischi. Criteri di individuazione e di stima dei rischi presenti, interventi di riduzione e/o eliminazione del rischio, rischi legati al cantiere ed alla sua ubicazione. 4 – Approfondimenti su fattori ambientali e tipologie di opere. Importanza delle condizioni meteorologiche, scavi in presenza d’acqua, scavi con presenza di canalizzazioni di servizio, scavi in prossimità di strutture edilizie esistenti, scavi con rischio di caduta di detriti, scavi per opere di fondazione, scavi per costruzioni idrauliche, marittime, stradali. 5 – Caratteristiche dei terreni e problemi di instabilità. Richiami sulle caratteristiche geotecniche dei terreni, rocce, terre a comportamento granulare ed a comportamento coesivo, tenuta dei fronti di scavo, valutazioni delle condizioni di stabilità dei terreni. 6 – Normativa di riferimento sia tecnica che di prevenzione infortuni sugli scavi. Scavi a cielo libero e scavi in sotterraneo. 7 – Opere provvisionali di sostegno e sistemi di protezione. Armature, contrafforti e puntelli, protezioni blindate, palancole metalliche, montanti e pannelli metallici, sistemi di protezione e di accesso allo scavo, parapetti, passerelle e rampe, scale. 8 – Fattori organizzativi. Gestione della sicurezza e delle emergenze, dispositivi di protezione individuale, formazione ed informazione del personale, controlli, piano operativo della sicurezza nei cantieri edili. 9 – Principali tecniche di scavo. Criteri di scelta progettuali, mezzi di cantiere utilizzabili per scavi meccanizzati in terra ed in roccia, scavi sopra falda e sottofalda, cenni sulle caratteristiche di sicurezza delle macchine di scavo, di sollevamento e di trasporto, forme di energia, aspetti normativi, organizzazione del cantiere e figure professionali dedite alla sicurezza. 10 – Problemi di salubrità e sicurezza. Presenza di gas inquinanti e/o naturali negli scavi, salubrità degli ambienti di lavoro, limitazione di polveri, rumore, vibrazioni.

Autori Vari. Articoli tecnici e scientifici forniti dal docente. Dispense redatte dal docente.
Aggiornata il 28/05/2013 15:30
N. 10674219     dal 20.07.2007