ex-Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
Università degli studi di Padova
Dettaglio Docente

Dettaglio docente

Docente:
MONARI ELISABETTA
Qualifica:
Ricercatore universitario confermato
Struttura:
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA PURA ED APPLICATA
Telefono:
049 827 1446
Mail:
elisabetta.monari@unipd.it
Sito web:
http://www.math.unipd.it/~martinez/
SSD:
MAT/04
Ricevimento:

II sem) per appunt. e-mail in via Trieste, 63, uff. 608.

Curriculum scientifico

Laurea in matematica con lode nel 1970 presso l’Universita’ di Bologna e dal 1975, presso l’Universita’ di Padova, ha svolto ricerche in algebra commutativa, prima su gruppi abeliani e poi su moduli sopra domini di valutazione. Collaborazioni con prof. Luigi Salce (Universita’ di Padova), prof. Laszlo Fuchs (Tulane University, USA), prof. K.M. Rangaswamy (University of Colorado at Colorado Springs, USA), anche durante soggiorni all’estero. Dal 1994 si occupa anche di didattica della matematica e, piu’ in generale, di problemi dell’apprendimento, soprattutto in persone con disabilita’ intellettiva, come la sindrome di Down e l’autismo. Per poter approfondire meglio questi temi di ricerca, nel 2008 si e’ laureata in Psicologia Sperimentale, presso l’Universita’ di Bristol (UK). Collabora in ricerche col prof. Patrizio Tressoldi della facolta’ di Psicologia dell’Universita’ di Padova.

Pubblicazioni più rilevanti

1. Monari Martinez E. (1986) On -pure-injective modules over valuation domains. Arch. Math., 46, 26-32. 2. Fuchs L. & Monari Martinez E. (1991) Butler modules over valuation domains. Can. J. Math. 43 (1), 48-60. 3. Monari Martinez E. & Rangaswamy K.M. (1998). Torsion-free modules over valuation domains whose balanced-projective dimension is at most one. Journal of Algebra, 205, 91 – 104. 4. Monari Martinez E. (1998). Teenagers with Down syndrome study algebra in high school. Down syndrome research and practice, 5 (1), pp 34 - 38. 5. Schiavo P., Tressoldi P., Monari Martinez E. (2005). Autism and Facilitated Communication: the results of an authorship test (in italiano), The Italian Journal of Disabilities - Giornale Italiano delle Disabilità, 5 (2), 3-17.
Aggiornata il 15/07/2011 11:06
N. 10674219     dal 20.07.2007